Alpe di Mera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

+11
signora
luna09
ddsn82
Norge78
freex
mntr86
cinzia
freeshark
!!TiaZ!!
alf-redo
Luciano
15 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Gio Gen 29, 2009 7:55 pm

speriamo che venga perfezionata questa legge, perchè per Mera trovo assurdo dover attrezzarsi con l'aps!!!

Adatta a posti come Alagna e altre località dove il rischio valanghe è concreto.

Sono d'accordo sul migliorare la segnaletica sulle piste affinchè ci sia più informazione sul comportamento da tenere sugli sci.
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Norge78 Ven Gen 30, 2009 9:30 am

Concordo con TEAC...!!
Capisco e sono d'accordissimo per località come Alagna...Ma a Mera???
Il rischio massimo è che rimani sotto alla neve caduta da un albero!!!
Norge78
Norge78
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 909
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Ven Gen 30, 2009 3:09 pm

dal testo della Legge:
f) percorso fuoripista o misto: itinerario sciistico, anche non compreso nell'area sciabile
attrezzata, che può essere segnalato con paletti indicatori di percorso e normalmente
accessibile; per tale itinerario valgono le disposizioni di cui all'articolo 30 e pertanto viene
percorso dall'utente a suo esclusivo rischio e pericolo.

cioè?
i fuoripista a mera sono spesso situati vicino alle piste, se non fra due piste,
non sono da considerarsi "segnalati"?

il tal caso l'arva sarebbe comunque obbligatoria?
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Ven Gen 30, 2009 7:40 pm

boooh...
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty PROBLEMI A MERA PER PISTE CHIUSE POSSIBILE DENUNCIA

Messaggio Da ddsn82 Lun Feb 02, 2009 3:58 am

Ciao ragazzi, seguo questo forum da ormai tre anni, sono un cosidetto utente "silenzioso", leggo sempre il forum prima di andare a mera, (6-7 giorni non consecutivi l'anno se va bene) ma fino ad ora non avevo mai postato messagi.
Faccio i complimenti a Luciano per l'ottima idea che ha avuto di aprire un sito sulla ancora poco conosciuta alpe di Mera ,(per fortuna) e vorrei chiedere a lui e anche a REQUIEM un parere su una brutta avventura accadutami venerdì 30 gennaio a Mera.
Premesso che come dicevo sono sciatore occasionale, nn conosco bene le consuetudini del luogo e a mera in settimana era la seconda volta che andavo in tutta la mia vita; ma complice il brutto tempo previsto il week, ho sfruttato la giornata assolata meravigliosa, la ancora tanta neve e le piste battute alla perfezione, oltre alla pochissima gente e zero coda,(sempre più di quella che mi aspettavo però! ma non c'è più nessuno che lavora?:0)
Insomma una meraviglia assoluta se non appunto per la disavventura a fine giornata per cui chiedo lumi:
Mi son sfruttato tutta la giornata, ho preso l'ultima corsa del bimella alle 16,20 sulla pista di discesa nn c'era più nessuno, a un certo punto, prima avvisaglia di quello che sarebbe accaduto più tardi, mentre scendevo mi vedo un gatto procedere in velocità che fa retromarcia verso di me, mi sono fermato subito il conducente mi ha visto si e fermato e mi ha fatto proseguire la discesa; e qui la prima domanda ma è normale che i gatti passino già alle 16:40??
Sono arrivato al baretto, il nome nn me lo ricordo, quello cmq dove c'è sempre quel cane bianco e nero, bar piero?; mi sono messo su uno sdraio a gustarmi una cioccolata e l'ultimo sole fino alle 17:00 poi ho accesso il mio i pod e con la musica nelle orecchie ho cominciato a scendere per fare la mera scopello, sono arrivato all'altezza della seggiovia di rientro superandola sempre a velocità abbastanza sostenuta, sulle piste non c'era nessuno e sono arrivato al curvone cieco a elle che c'è prima del parcheggio trogo, (saranno state le 17:05) io non potevo sentir nulla perchè avevo la musica e a un certo punto a 5 m da me mi vedo un gatto sbucare in retromarcia che sale contro di me, avendo un po' di padronanza dello sci scarto al lato della pista senza problemi e mi fermo.
Sbuca l'inserviente con gli sci che segue il gatto, mi urla di tutto e di più arrivando al limite dell'insulto, dicendomi che "la pista era chiusa, che adesso prende il mio nome e mi denuncia, che sono un pazzo ecc". Io non avevo la minima idea che la pista fosse chiusa, non ho visto nessun cartello, lui dice che l'ha messo all'inizio della seggiovia di rientro ma io non ho visto nulla, inoltre frequentando di solito solo nei festivi, la pista da basso e sempre gremita anche dopo le 5 per la gente che ha la macchina al trogo o quella che vuole far la rientro; dopo qualche minuto è arrivato anche un altro signore, cazziatone pure a lui ma neanche lui non aveva visto nessun cartello.
Alla fine l'inserviente dopo essersi sfogato per 10 minuti e avercene dette di ogni a me e al signore, ci ha detto che ci avrebbe accompagnato giù per prenderci i nomi, ma alla fine, almeno io, ho proseguito la mia discesa abbastanza velocemente distanziandolo e a valle nessuno mi ha più detto nulla, quindi presumo non abbia voluto dar corso alla cosa.
Questa è la disavventura che ho avuto a Mera, la mia domanda è mai possibile chiudere le piste di accesso al parcheggio e rientro appena mezzora dopo la chiusura degli impianti??? e i cartelli di chiusura non dovrebbero essere ben visibili?? perchè se ne io ne l'alta persona abbiamo visto nulla, sicuramente non era immediatamente visibile. Che ne pensate?
grazie
Dario

ddsn82
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Luciano Lun Feb 02, 2009 9:50 am

Ciao e benvenuto...

Da quello che so con la chiusura degli impianti (16.30) le piste sono tutte chiuse, soprattutto perchè non è più garantito il soccorso; inoltre da quell'ora i gatti possono cominciare a battere

Sul cartello non ti so dire se è realmente visibile, però a me capita sempre che alle 16.30 devo rientrare a casa "via pista Baita" e non "Primavera" perchè chiusa; in quel caso è segnalata con cartello.
Luciano
Luciano
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 15.10.08
Età : 39
Località : Alpe di Mera/Carignano (To)

http://www.viroproject.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Norge78 Lun Feb 02, 2009 10:25 am

Confermo quello che ha detto Luciano...Nel momento in cui chiudono seggiovia anche le relative piste sono chiuse.

Teoricamente i gatti possono uscire anche un secondo dopo la chiusura anche se concordo con il fatto che potrebbero aspettare un pochettino prima di uscire...

Cmq il mega caziatone l'ha preso anche qualcun altro...Vero TEAC??
Norge78
Norge78
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 909
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Lun Feb 02, 2009 1:13 pm

Benvenuto Dario.

...nel mio caso però gli impianti erano ancora aperti (erano le 16:00), la pista in questione era il canalone e non c'erano mezzi ma stavano solo preparando per battere le piste!

Quando gli impianti sono chiusi i mezzi battipista possono uscire in qualsiasi momento; rincorrerti per chiederti i dati....un pò eccessivo.

Certo non è prudente sciare con l'ipod acceso perchè non si sentono i rumori ed in caso di avvertimento di pericolo, questo non verrebbe percepito.
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da freex Lun Feb 02, 2009 2:54 pm

Certo non è prudente sciare con l'ipod acceso perchè non si sentono i rumori ed in caso di avvertimento di pericolo, questo non verrebbe percepito

Non fatelo mai gente! E' pericolosissimo!... Ascoltiamo l'ipod quando siamo in seggiovia o sulla sdraio, dai.....

Ci mancherebbe, capisco benissimo quanto dev'essere stupendo, verso le 5, fare l'ultima discesa "da soli" fino a scopello o al trogo e la proprio musica nelle orecchie...ma prendersi un gatto delle nevi nelle corna.....la salute prima di tutto...

freex
SEI A SCOPELLO...
SEI A SCOPELLO...

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da ddsn82 Lun Feb 02, 2009 4:12 pm

Effettivamente posso capire che sentire musica in cuffia non va bene quando si scia, infatti non lo faccio mai nei festivi quando c'è tanta gente ma visto che in quel momento pensavo non ci fosse più nessuno..
Per i gatti che possono entrare alla chiusura degli impianti non riesco a capire come secondo voi sia giusto, scusate ma esempio:
io prendo il bimella alle 16:25, arrivo su che so alle 16:40, poi ho la macchina al trogo o voglio farmela fino a scopello, però non sono uno sciatore provetto e sono lento o magari che so ho un problema a un attacco che mi costringe a fermarmi una decina di minuti in pista. In questo caso a meno di avere il teletrasporto si sarà sempre in pista fuori orario!
Passi se mi avessero trovato che scendevo dall'olmetto alle 17 ma voi non trovate che almeno un range di che so 20-25 minuti dopo la chiusura degli impianti potrebbero lasciarlo agli sciatori per scendere prima di far entrare gatti e chiudere piste con cartelli occultati?

ddsn82
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Lun Feb 02, 2009 4:22 pm

ddsn82 ha scritto:
Per i gatti che possono entrare alla chiusura degli impianti non riesco a capire come secondo voi sia giusto...

c'è una legge che vieta, ai mezzi battipista, motoslitte, ecc., di muoversi sulle piste durante l'orario di apertura al pubblico (tranne in alcuni casi, ad esempio un soccorso); di conseguenza subito dopo l'orario di chiusura degli impianti bisogna prestare attenzione anche all'eventualità di trovarsi un gatto delle nevi o una motoslitta che risalgono le piste.
Nessuno ha detto che sia giusto o meno, ma abbiamo scritto che è normale questo comportamento.
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Lun Feb 02, 2009 4:35 pm

http://www.montagnaonline.com/pm/pm95_file/pm95_MotoriLegge.pdf
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Norge78 Lun Feb 02, 2009 4:38 pm

Comunque anche a me capita molte volte di scendere alle 5 del pomeriggio ma a quell'ora bisogna accendere non una ma mille antenne...
Norge78
Norge78
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 909
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Luciano Lun Feb 02, 2009 4:41 pm

Dipende anche dal giorno...

Durante le vacanze di natale o i week, i gatti prima delle 17.30 non escono mai... in settimana spesso escono subito dopo la chiusura impianti.
Luciano
Luciano
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 15.10.08
Età : 39
Località : Alpe di Mera/Carignano (To)

http://www.viroproject.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Norge78 Lun Feb 02, 2009 4:43 pm

Concordo con Luciano...
Comunque un gatto delle nevi se non si vede...si sente....
Norge78
Norge78
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 909
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Ven Feb 06, 2009 4:53 pm

Messaggio preso da Skiforum , scritto da Gianvi, che può interessare tutti voi:

In poche parole :
a) anche il bordoPista e' considerato fuoripista, quindi obbligatorio APS
b) societa' non responsabili per cio' che accade fuori dalle piste
c) assicurazione obbligatoria inclusa nel biglietto
d) alla mia domanda se era necessario conoscesere l' uso di Arva e sonda, la risposta del grande capo e' stata :" E' implicito che se uno lo indossa, lo sappia anche usare" in queste cose l' implicita' puo' fare dei gran brutti scherzi ...
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Ven Feb 06, 2009 4:57 pm

Tiaz, manca un pezzo del messaggio...perchè così non si capisce chi abbia dato queste affermazioni.
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Ven Feb 06, 2009 5:00 pm

hai ragione,
mi sembra sia stato ad una sorta di incontro pubblico, dove c'erano anche alcuni esponenti politici Very Happy

cosa che ha fatto anche Eletto, infatti ha dato conferma di quella che Gianvi ha detto...
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Ven Feb 06, 2009 5:02 pm

rileggendo il messaggio originale su skiforum.it in effetti non si capisce chi (qualcuno del soccorso alpino, cai, ecc.) abbia detto queste affermazioni. Sad


Ultima modifica di teac il Ven Feb 06, 2009 5:04 pm - modificato 1 volta.
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Ven Feb 06, 2009 5:03 pm

si, ma aveva già detto che andava a fare questo incontro..
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Mer Feb 11, 2009 9:18 pm

Il 29 gennaio è entrata in vigore la nuova legge regionale sugli sport da discesa e da fondo.
Sono previsti obblighi dei gestori e degli appassionati.

Vi segnalo questo articolo.

Orario piste: le piste di sci da discesa sono aperte al pubblico da quindici minuti dopo l'orario di apertura degli impianti di risalita serventi sino a quandici minuti dopo l'orario di chiusura.

A partire dall'orario di chiusura degli impianti di risalita e sino alla loro riapertura è fatto assoluto divieto a chiunque, fatta eccezione agli addetti alla manutenzione delle piste e degli impianti a fune appositamente autorizzati dal gestore, di percorrere ed utilizzare con qualsiasi mezzo le piste delimitate, anche utilizzando sci o snowboard. Ogni deroga al presente divieto è esclusivamente autorizzata in forma scritta dal gestore.




conseguenza.....non ci si può + fermare a bere qualche cosa dopo l'orario di chiusura degli impianti.

okkio per chi vuole fare la mera-scopello perchè potrebbe trovare la pista che scende al rastò chiusa Sad
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Luciano Mer Feb 11, 2009 9:31 pm

Già l'altro giorno alle 17 non volevano farmi tornare a casa dal Baita, ma avrei dovuto farmi il boschetto e poi attraversare tutto il paese... poi mi ha lasciato passare, ma ha detto di ricordarmelo per le prossime volte.
Luciano
Luciano
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 15.10.08
Età : 39
Località : Alpe di Mera/Carignano (To)

http://www.viroproject.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da cinzia Mer Feb 11, 2009 9:34 pm

Ma non vale... a fine giornata è bello fare la mera-scopello... potrebbero aspettare dopo l'ultima corsa almeno una mezzora, uno non si può fermare neanche a bere qualcosa!!!
pale
cinzia
cinzia
SEI ALLA CHIESETTA DI MERA...
SEI ALLA CHIESETTA DI MERA...

Numero di messaggi : 205
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 61
Località : Scopello- Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Mer Feb 11, 2009 9:35 pm

l'ho postato apposta perchè nemmeno io lo sapevo....così gli utenti del forum saranno preparatissimi Smile
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Mer Feb 11, 2009 9:36 pm

cinzia ha scritto:Ma non vale... a fine giornata è bello fare la mera-scopello... potrebbero aspettare dopo l'ultima corsa almeno una mezzora, uno non si può fermare neanche a bere qualcosa!!!
pale


è un peccato soprattuto quando ci saranno le giornate di sole dove sarebbe bello fermarsi a bere qualcosa con gli amici prima di fare il rientro ed invece....dovremo anticipare.
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 2 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.