Alpe di Mera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

+11
signora
luna09
ddsn82
Norge78
freex
mntr86
cinzia
freeshark
!!TiaZ!!
alf-redo
Luciano
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da signora Gio Feb 12, 2009 3:28 pm

non si tratta di essere di antidemocratici ma di stabilire di criteri.
le piste a Mera possono essere separate (all'estero già ci sono) con grande vantaggio per tutti. Gli impianti possono essere comuni.
i gruppi di ragazzi che con lo snow scndono derapando e portando via tutta la neve sono molto maggiori di quelli che scendono a spazzaneve dalla Mera Scopello....giusto?
signora
signora
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 61
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Gio Feb 12, 2009 3:37 pm

secondo me non è una grande idea...soprattutto a Mera.
Come già detto, secondo me non avrebbe senso, perchè a Mera non abbiamo tutta questa disponibilità di piste, sono poche e non sono enormi..

Inoltre dispiacerebbe di non potere più far certe piste solo perchè non uso gli attrezzi "adatti", sciatore o snowboarder.

A me non piace l'idea di "segregare" quello con la tavola in una pista apposta, la montagna è di tutti, basta saper convivere con gli altri Very Happy
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Luciano Gio Feb 12, 2009 3:40 pm

Mah non ne sarei cosi sicuro... una delle ultime volte che sono sceso dalla mera scopello era pieno di bambini urlanti a spazzaneve che cercavano di portare le ossa a casa, a confronto gli snowboardisti erano pochissimi.

A Mera ci sono 16 piste contando i raccordi... 8 piste a sciatori e 8 a snowboard??? no, non mi sembra una buona cosa...
Luciano
Luciano
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 15.10.08
Età : 39
Località : Alpe di Mera/Carignano (To)

http://www.viroproject.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da alf-redo Gio Feb 12, 2009 3:53 pm

....magari se un domani dovessero fare una divisione delle piste tra sci e snow, anche noi che oggi siamo in disaccordo potremo forse ricrederci.

signora ha scritto: (all'estero già ci sono)

Però vorrei sapere un nome di una località che oggi ha piste divise?
alf-redo
alf-redo
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 625
Data d'iscrizione : 22.10.08
Località : un po qua un po là.....ma sempre dove c'è neve!!!

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Norge78 Gio Feb 12, 2009 4:41 pm

Ad Avoriaz (io ci sono andato...) ci sono ALCUNE piste (dico alcune..su un totale di 600 km di comprensorio) che sono divise per snow e sci...
Peccato che queste piste sono larghe chilometri!!
Non si posso fare divisioni a Mera...E' impossibile...E poi...Il giornaliero..
Uno può sciare sulla metà dei chilometri e paga lo stesso 25 Euro??

A mio parere bisognerebbe MULTARE quelle persone che non hanno idea dei pericoli che vanno incontro o che fanno correre agli altri...
Esempio: bisogna multare i genitori che portano i bambini NON capaci giù dalla Mera - Scopello...Loro bisogna multare e non chi scende dal Primavera non battuto in neve fresca...bisogna multare la gente che si ferma appena sotto i muri...Etc Etc...
Norge78
Norge78
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 909
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Norge78 Gio Feb 12, 2009 4:45 pm

Domanda per Signora: pista Rasto...A chi la assegnerebbe?
Assegnando la pista ad una categoria vuol dire che l'altra categoria non può praticamente utilizzare il parcheggio Trogo e la Seggiovia...
Norge78
Norge78
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 909
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da freex Gio Feb 12, 2009 6:15 pm

Avete ragione secondo me.....impossibile dividere....

invece, so che mi contesterete, ma io riprendo quello che qualche messaggio fa aveva espresso qualcun altro: che "noia" (diciamo così va) tutte queste limitazioni!
Capiamoci:le "regole" sono importanti, come per esempio quelle postate nei messaggi precedenti. Rispetto, attenzione, precauzione, gentilezza, responsabilità, disponibiità, intelligenza......sono a favore di tutto questo! Semplicemente mi deprimo quando il buonsenso diventa legge "stupida", monolitica, da applicarsi senza distinzione di caso etc etc-

Per esempio il fatto di non poter + sciare alla chiusura degli impianti...lo trovo orribile! trovo giusto che si specifichi che dopo la chiusura il soccorso non è più assicurato e gratuito, sono d'accordo che si raccomandi un comportamento ancora + prudente perchè ci sono i gatti in giro.... ma lo sci non è solo uno sport, è anche un mezzo di trasporto dove c'è neve!

Insomma quello che voglio dire è che, come sempre, a causa delle teste di cavolo bisogna per forza mettere sanzioni e essere fin troppo rigidi sulle norme....Non vedo che pericolo ci sia a rientrare alle 17 in paese dopo essersi fermati a bere qualcosa alla capannetta del boschetto.....certo, se l'andazzo è arrivare a "bomba" nella strettoia dopo la seggiovia, beh.....chiaro che fra qualche anno ci troveremo un posto di blocco fisso dei carabinieri Very Happy.....che tristezza insomma

freex
SEI A SCOPELLO...
SEI A SCOPELLO...

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da freeshark Gio Feb 12, 2009 7:08 pm

Più che dividere le piste fra snowboarders e sciatori "tradizionali" ... facciamo le piste per i principianti! Chi ben ricorda, sa che il caos c'è soprattutto da quest'anno con la fine del babby!.
Buona neve a tutti. Laughing
freeshark
freeshark
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 701
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 70
Località : valsesia-milano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da cinzia Gio Feb 12, 2009 9:35 pm

Non mi sembra possibile a mera dividere le piste... concordo con il fatto che bisognerebbe multare chi porta principianti e bimbi sulla mera-scopello e su piste più impegnative... e giusto anche che purtroppo quest'anno chiudendo il campetto i principianti ce li troviamo sui muri, bloccati che non sanno come fare a scendere!!!! Sta nel buon senso di tutti cercare di non creare situazioni di pericolo per se e per gli altri!!
Very Happy
cinzia
cinzia
SEI ALLA CHIESETTA DI MERA...
SEI ALLA CHIESETTA DI MERA...

Numero di messaggi : 205
Data d'iscrizione : 22.10.08
Età : 61
Località : Scopello- Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da luna09 Gio Feb 12, 2009 10:14 pm

signora ha scritto:beh perchè la ge nte si fa più male di una volta e qualcuno ci lascia la pelle.
Le piste senza le gobbe, gli sci più facili, l'imbecillità di chi non sa sciare e gli snowboarder pericolosi, rendono indispensabile una regolamentazione.

Io poi sono per la separazione delle piste per gli sciatori e per quelli che fanno snow....l'ho già detto ma nessuno mi ha considerato Sad

sono d'accordo che ci vuole una regolamentazione, ma non vedo l'utilità di chiudere le piste 15 minuti dopo la chiusura degli impianti...
e per quanto riguarda la separazione delle piste non credo a mera si possa fare...un po' più di accortezza e rispetto da parte di tutti, soprattutto quando c'è tanta gente, e sulle piste si può convivere benissimo!
luna09
luna09
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 14.01.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da ddsn82 Ven Feb 13, 2009 1:34 am

Ragazzi ma forse dimenticate che la pista Mera Scopello non è una pista! e chiusa! come dice anche il cartello e la rete di protezione all'ingresso della pista. Quindi anche volendo come si potrebbe vietarne la percorrenza agli snowboarder o regolamentrla solo a sciatori esperti, quando ufficialmente nessuno potrebbe percorrerla?

ddsn82
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 02.02.09

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty MERA- SCOPELLO

Messaggio Da freeshark Ven Feb 13, 2009 8:38 am

ddsn82 ha scritto:Ragazzi ma forse dimenticate che la pista Mera Scopello non è una pista! e chiusa! come dice anche il cartello e la rete di protezione all'ingresso della pista. Quindi anche volendo come si potrebbe vietarne la percorrenza agli snowboarder o regolamentrla solo a sciatori esperti, quando ufficialmente nessuno potrebbe percorrerla?

vorrei anche ricordare che su questa pista - che ufficialmente non esiste - non è previsto il servizio di soccorso Shocked (leggere il comunicato affisso alla biglietteria).
freeshark
freeshark
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 701
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 70
Località : valsesia-milano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Alberto Ven Feb 13, 2009 9:25 am

Visto il numero di piste di Mera non mi sembra saggio pensare di dividerle tra sciatori / snowboarder / principianti ecc. quindi l'unica cosa da fare è usare il buon senso. E' risaputo che a Mera ci sono bambini che devono imparare a sciare; io stesso ne ho due e cerco di fargli fare le piste più semplici (come ad esempio il Camparient lato boschetto). Mi aspetto quindi di non vedere nessuno scendere a 80 Km orari da lì e di non vedere bambini di 3 anni piantati sulla S della Mera Scopello.....

Alberto
SEI A SCOPELLO...
SEI A SCOPELLO...

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da signora Ven Feb 13, 2009 11:36 am

due settimane fa stavo scendendo dalla Mera Scopello con mia nipote, che non è una principiante, è arrivato un ragazzo con lo snow che ha prima schivato me, poi ha schivato una mia amica e per un pelo non ha travolto mia nipote...se ne è andato senza neanche chiedere scusa...come vedete, tutte le buone maniere, il sale in zucca, l'attenzione e il rispetto sono solo parole di persone come noi, corrette anche sulle piste da sci...

comunque, va bene d'accordo niente separazione delle piste ma almeno del personale che verifica l'educazione delle persone (anche quando si fa la coda al Camparient), e che sollecita dei comportamenti adeguati alle capacità di ciascuno....chissà forse se sulla seggiovia ogni tanto ci fossero dei messaggi per ricordare che ci si può far male...e poi rimettetete il baby, maledizione!!!!! Very Happy
signora
signora
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 61
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty piste e principianti

Messaggio Da freeshark Ven Feb 13, 2009 1:47 pm

Alberto ha scritto: le piste più semplici (come ad esempio il Camparient lato boschetto). ...

Ma la prima parte del Camparient non è proprio semplice per i principianti, a meno che tu non faccia la stradina per evitare il muretto iniziale (su cui peraltro non ho mai visto anima viva!!). Per conferme chiedere ai maestri che portano a spasso i baby.
Torniamo al fatto che a Mera ora non ci sono piste per principianti. E' facile salire su una comoda seggiovia, ma il problema resta come scendere.
Saluti nevosi
freeshark
freeshark
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 701
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 70
Località : valsesia-milano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Alberto Ven Feb 13, 2009 2:28 pm

freeshark ha scritto:
Alberto ha scritto: le piste più semplici (come ad esempio il Camparient lato boschetto). ...

Ma la prima parte del Camparient non è proprio semplice per i principianti, a meno che tu non faccia la stradina per evitare il muretto iniziale (su cui peraltro non ho mai visto anima viva!!). Per conferme chiedere ai maestri che portano a spasso i baby.
Torniamo al fatto che a Mera ora non ci sono piste per principianti. E' facile salire su una comoda seggiovia, ma il problema resta come scendere.
Saluti nevosi

Freeshark, un anima viva la dovresti avere vista in quanto mio figlio piccolo passa sempre per la stradina. Adesso ci possiamo permettere qualche Capricorno. Sono comunque d'accordo sul fatto che piste facili facili non ce ne sono.

Alberto
SEI A SCOPELLO...
SEI A SCOPELLO...

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Dolcino Ven Feb 13, 2009 11:59 pm

io ho messo per la prima volta gli sci pochi anni fa e lo skilift del campo è stata la mia salvezza......
in quei bei tempi in cui ruzzolavo ogni 20 mt, Crying or Very sad Crying or Very sad avevo almeno la certezza di non essere d'impaccio e pericolo agli altri sciatori non essendoci dossi ciechi. La pendenza era poi ottima per imparare e la lunghezza della pista + che buona, l'unico neo era la scomodità per arrivarci ... Rolling Eyes
Dolcino
Dolcino
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 05.11.08
Età : 51
Località : Valsesia-Rassa

http://www.rassavalsesia.com/drupal/

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Sab Feb 14, 2009 7:24 am

davvero, il campo per imparare era davvero un ottima pista..
speriamo che rifaccaiano l'impianto
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Sab Feb 14, 2009 4:06 pm

dato ciò che abbiamo visto Domenica, vi segnalo questo topic di Skiforum
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28339

sapete se a Mera ci fosse un ordinanza partita dal Comune di Scopello?

però penso che se anche se non ci fosse stata, il Carabiniere avrebbe avuto comunque "ragione" Sad
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty impianti e principianti

Messaggio Da freeshark Dom Feb 15, 2009 4:25 pm

!!TiaZ!! ha scritto: .... speriamo che rifaccaiano l'impianto

Proprio ieri i ragazzi dello snowpark ( o meglio gli sponsors) me ne hanno dato conferma: un'ancora con possibilità di utilizzo in estate per i bikers. Io spero solo che l'uso invernale sia consentito anche a chi non accede allo snowpark. Certo che se le cadute con lo skilift erano numerose , ...... con l'ancora sarà un "circo". Laughing
freeshark
freeshark
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 701
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 70
Località : valsesia-milano

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da angelo Lun Feb 16, 2009 6:02 pm

Vi siete letti per intero la nuova legge regionale: http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=2&LEGGEANNO=2009

Sembra fatta apposta per migliorare le piste di Mera sia per quanto riguarda il terreno sia per il posizionamento dell'innevamento artificiale. Parla anche del fatto che le piste da sci sono si interesse pubblico e quindi i proprietari dei terreni hanno poco da opporsi: forse con questa nuova legge la pista di rientro Mera-Scopello potrà rinascere

angelo
SEI SUL BIMELLA...
SEI SUL BIMELLA...

Numero di messaggi : 391
Data d'iscrizione : 21.10.08
Località : Gallarate-Mera-Alagna

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Norge78 Ven Feb 27, 2009 2:01 pm

Leggete l'articolo a questo link....
Non ho parole...Era Luciano magari??? Very Happy Very Happy Very Happy

http://temporeale.libero.it/norep/viewNews.jsp?newsID=2635218&URL=/libero/fdg/347707.xml&XSL=/norep/xsl/fdg_news.xsl
Norge78
Norge78
SEI SUL CAMPARIENT...
SEI SUL CAMPARIENT...

Numero di messaggi : 909
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da !!TiaZ!! Ven Feb 27, 2009 2:56 pm

Norge78 ha scritto:Leggete l'articolo a questo link....
Non ho parole...Era Luciano magari??? Very Happy Very Happy Very Happy

http://temporeale.libero.it/norep/viewNews.jsp?newsID=2635218&URL=/libero/fdg/347707.xml&XSL=/norep/xsl/fdg_news.xsl

Per quello che luciano proprio ieri è partito per mera, giù sarà ricercato! Razz Razz
!!TiaZ!!
!!TiaZ!!
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...
SEI SULL'OMETTO, GODITI IL PANORAMA...

Numero di messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 21.10.08
Età : 32
Località : Valsesia

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da mandrake Mer Feb 09, 2011 6:24 pm

Aggiornamento sull'obbligo di possesso di ARTVA, pala e sonda.

L'articolo è scaricabile da qui
http://www.scialp.it/stampa/articoli2011/art054_2011.pdf

mandrake
SEI AL RASTO'...
SEI AL RASTO'...

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 22.10.08

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Luciano Gio Feb 10, 2011 11:48 pm

Beh se devo essere sincero alcune cose di questa legge non erano poi cosi sbagliate... cmq prendiamo atto Wink
Luciano
Luciano
ADMIN
ADMIN

Numero di messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 15.10.08
Età : 39
Località : Alpe di Mera/Carignano (To)

http://www.viroproject.com

Torna in alto Andare in basso

Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista - Pagina 4 Empty Re: Nuova legge sulle piste da sci e fuoripista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.